Cyber Security, Strategy & Execution

1920x980-ai-and-cybersecurity

Cyber Security, Strategy & Execution

La cyber security (anche detta cyber sicurezza o sicurezza informatica) consiste nell’insieme di tecnologie, processi e misure di protezione progettate per ridurre il rischio di attacchi informatici.

Per essere efficace, la cyber security richiede delle misure di sicurezza che si fondano su tre elementi: le persone, i processi e la tecnologia. Questo approccio su tre fronti aiuta le organizzazioni come la tua a difendersi dagli attacchi specializzati come dalle minacce interne più comuni, per esempio le violazioni accidentali di dati o errori umani.

I 3 componenti della cyber security:

  1. Persone:

    Ogni dipendente dell’organizzazione deve essere consapevole del proprio ruolo nel prevenire e ridurre le minacce informatiche, mentre il personale tecnico specializzato nella sicurezza informatica deve essere aggiornato con regolarità per essere in grado di rispondere agli attacchi informatici di ultima generazione.

  2. Processi:

    I processi sono fondamentali per definire come le attività, i ruoli e i documenti dell’organizzazione sono interconnessi tra loro, con lo scopo ultimo di mitigare i rischi della sicurezza delle informazioni. Le minacce informatiche sono in costante evoluzione, di conseguenza i processi devono essere rivisti con regolarità per potersi adattare e adeguare ad esse.

  3. Tecnologia:

    Per determinare i controlli e le misure di sicurezza da mettere in atto per proteggere l’azienda si parte dall’analisi dei rischi informatici che corre. Le tecnologie possono essere implementate per prevenire o ridurre l’impatto di tali rischi, a seconda delle conclusioni tratte dalla valutazione dei rischi aziendali e da ciò che si ritiene un livello accettabile di rischio.

Perché è importante?

Una solida struttura di sicurezza informatica è la difesa fondamentale per mitigare e ridurre i rischi relativi alle minacce informatiche. La maggior parte degli attacchi informatici sono automatizzati e indiscriminati, ossia una volta che identificano una vulnerabilità, la sfruttano per colpire qualsiasi organizzazione piuttosto che un’azienda specifica. Di conseguenza, è fondamentale disporre delle giuste misure di sicurezza informatica per proteggere la propria organizzazione.

Quali sono le conseguenze di un attacco informatico?

Gli attacchi informatici possono interrompere l’operatività dell’organizzazione e causare molti danni anche alle organizzazioni più preparate. Se si subisce un attacco informatico, si rischia di perdere le proprie risorse, di subire un calo di popolarità del brand e di volume di affari, e potenzialmente si rischiamo multe e sanzioni per aver violato le norme vigenti in materia di protezione dei dati. A questi si aggiungono le spese di ripristino dell’operatività aziendale.